REGOLAMENTO

 

ART.  1  INFORMAZIONI GENERALI

  • L’anno accademico avrà inizio il 2 novembre 2021 e terminerà il 31 maggio 2022. I corsi  saranno svolti nel rispetto delle normative vigenti.
  • Non sono previste interrogazioni o esami finali.
  • Giorni e orari dei corsi seguono un calendario scolastico determinato con eccezione di possibili variazioni legate ad eventuali imprevisti. Il docente potrà decidere se concludere il corso anticipatamente una volta terminato il
  • Con il pagamento della quota annuale stabilita dal Consiglio di Amministrazione si ottiene la qualifica di socio simpatizzante; tale quota si intende come adesione all’associazione e non quale pagamento dei corsi; non sono quindi previsti rimborsi, anche parziali, per la mancata partecipazione a uno o più corsi.
  • Per domande di iscrizione superiori alla disponibilità verrà redatta una lista di attesa per un inserimento successivo. Richieste di cambiamento di corso potranno essere accettate solo dopo aver presenziato alla seconda lezione e con verifica disponibilità nel corso alternativo
  • Tutti i corsi saranno attivati con un numero minimo di 8 partecipanti ove non diversamente indicato. Sarà facoltà del docente sospendere il corso qualora le presenze si riducessero ad un numero inferiore a 5.
  • Per dare maggiori possibilità di inserimento alcuni corsi, appositamente segnalati, verranno svolti in modalità on line su piattaforme gratuite gestite direttamente dal docente. E’ indispensabile una base informatica, seppur minima,  un computer dotato di microfono e video, un buon collegamento internet.

ART.  2 ISCRIZIONI                                                                                           Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza vincoli di residenza in Brugherio, senza limite di età e titolo di studio,  dal  18 ottobre al 29 ottobre con orario 15,00 – 17,30 presso la Fondazione Clerici –Viale Lombardia 210 – Brugherio, sede dei corsi.

Sarà comunque possibile l’inserimento successivo, compatibilmente con le disponibilità rimaste.

Per ridurre disagi e  attese, il 14 e il 15 ottobre con orario  15,00-17,30 verranno distribuiti numeri di prenotazione, consecutivi secondo un ordine crescente indicante giorno ed orario assegnati, che, considerando il divieto di assembramento,  devono essere rigorosamente rispettati. Ad ogni numero corrisponderà una sola iscrizione sino al raggiungimento di 50 unità giornaliere. Alla domanda di iscrizione da riconsegnare compilata alle postazioni “consiglieri” per la verifica verrà unito il regolamento sicurezza Covid.  TUTTI, compresi gli iscritti degli anni precedenti, devono presentare una FOTOTESSERA  RECENTE, da apporre  sul nuovo tesserino.  L’iscrizione sarà ufficialmente formalizzata all’atto del pagamento della quota.

 

ART. 3  QUOTA DI ISCRIZIONE, SUPPLEMENTI

Per osservanza del distanziamento imposto per emergenza sanitaria in vigore attualmente, tutti i corsi saranno a numero chiuso con ridotta durata dell’incontro per sanificazione. Per poter permettere la partecipazione ad un maggior numero di persone la frequenza è stata limitata ed è  stata eccezionalmente ridotta la quota di iscrizione:

  • Frequenza a tre   corsi indipendentemente dalla durata e dalla modalità
  • La frequenza a tre  corsi on line verrà considerata come un corso in presenza
  • € 65,00 (sessantacinque) compresa copertura assicurativa
  • € 35,00 (trentacinque) per il coniuge compresa copertura assicurativa
  • € 10,00 (dieci) per ulteriori corsi SOLO in modalità on line
  • I supplementi per materiale didattico sono indicati  sulle singole pagine e sono da integrare per eventuale maggiore utilizzo. In caso di mancata comunicazione di recesso con un preavviso minimo di 30 giorni dall’inizio del corso, la quota non verrà resa se già provveduto all’acquisto del materiale stesso
  • Per limitare i rischi legati al deposito di contanti sarebbe preferibile il pagamento della quota a mezzo assegno bancario

 

ART.  4  FESTIVITA’

Novembre:                          01
Dicembre:                           06 – 07 – 08
Dicembre / Gennaio:          dal 20 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 compresi
Aprile:                                 dal 15 al 25 compresi

REGOLE COMPORTAMENTALI
Nel rispetto della limitazione imposte dal   numero chiuso  l’iscrizione    comporta l’impegno di partecipare alle lezioni con continuità e nella massima puntualità, senza interrompere con interventi non inerenti all’argomento e senza intrattenersi in aula al termine della lezione

  • I partecipanti, durante lo svolgimento delle lezioni, sono tenuti a mantenere un comportamento consono allo spirito dell’A.C.U. stessa, apartitico e aconfessionale
  • In aula i cellulari devono essere tenuti spenti o in modalità silenziosa
  • All’interno degli spazi scolastici non è consentito fumare.

 

L’A.C.U. dichiara di non assumere alcuna responsabilità per danni di qualsiasi genere a persone o a cose, per fatti che dovessero accadere durante i corsi e le attività organizzate dall’A.C.U. stessa.

◊ ◊ ◊ ◊ ◊

Il persistere della pandemia ci impone l’osservanza di regole che sicuramente sconvolgono le nostre abitudini di vita ma che sono purtroppo imprescindibili in quanto imposte da decreti/leggi ministeriali. Ci scusiamo per i disagi che tutto ciò comporterà ma, anche per problemi di responsabilità dell’associazione, saremo costretti ad effettuare  uno stretto controllo.

NORME  ANTI COVID 19

COLLABORIAMO  TUTTI  PER LA SICUREZZA  DI TUTTI

È indispensabile  la collaborazione attiva di tutti per rispettare i protocolli di sicurezza, anche se ciò potrà causare qualche attesa e richiedere alcune precauzioni.

Alla registrazione AI NUOVI ISCRITTI verrà rilasciato un tesserino di identificazione. TUTTI, compresi gli iscritti degli anni precedenti, devono presentare una FOTOTESSERA  RECENTE, apponibile sul tesserino.

Per consentire  un ambiente Covid free all’atto dell’iscrizione è INDIPENSABILE presentare l’ATTESTAZIONE DEL GREEN PASS. 

Nel   rispetto  delle   linee    guida   della “Conferenza  delle   Regioni”, ribadiamo   che NON    SARA’   POSSIBILE   CONSENTIRE    L’ INGRESSO   NELL’ EDIFICIO     SCOLASTICO  A  CHI  E’ SPROVVISTO DI TESSERINO, ANCHE SE PERSONA CONOSCIUTA.

All’ingresso si dovrà assolutamente  controllare la temperatura.

Le mani vanno disinfettate all’ingresso in aula dove è OBBLIGATORIA la registrazione.

Nelle aree comuni  e  nelle   aule  è obbligatorio l’uso della mascherina e dovrà essere mantenuto il distanziamento come  indicato  dalla posizione delle sedie e dei banchi, con ASSOLUTO  DIVIETO  DI MODIFICARE TALE  POSIZIONAMENTO.

Per problematiche organizzative NON SARA’ POSSIBILE accedere alle aule con un  ritardo superiore ai 5 (cinque) minuti.