Le rubriche di Luigi Sangalli

Le rubriche di Luigi Sangalli

DANTE CON  SIMPATICA  IRONIA ….

 

Nel 700mo anniversario della nascita del nostro Sommo Poeta voglio aggiungermi al coro dei celebranti con alcune osservazioni particolari.

In primo luogo, occorre rilevare che il polso del Poeta era degno di un Rafa Nadal in forma, poiché, avendo scritto, a mano, i tre canti, penso che qualche problema di tendinite l’abbia avuto.

L’inchiostro usato è certamente indelebile, in quanto lo scritto si è tramandato per oltre cento anni, prima dell’avvento della stampa del 1455 (Wikipedia). Se noi vediamo che l’inchiostro degli scontrini fiscali di oggi sbiadisce dopo qualche mese…

La questione femminile non è un argomento molto sentito, infatti la presenza di donne nei tre canti è molto limitata, vediamo in questi giorni il clamore per portare due capigruppo donne nel PD.

Beatrice, per certi versi è come Livia di Montalbano, alla fine della storia scompare, forse lasciata con un bello  scritto, perché a scrivere era proprio bravo.

Brunetto Latini, maestro di Dante, lo troviamo fra i sodomiti. Anche qui c’è poca sensibilità verso la diversità, oggi non so che cosa gli avrebbero detto. Mi sorge un dubbio però, se il suo maestro è stato  messo tra i sodomiti, qualcosa doveva aver provato anche Lui, o no? Anche il trattamento che riserva al buon Brunetto,  non lo aiuta, abbassa lo sguardo ed indica una serie di prelati, figure importanti con lo stesso “vizietto”. Come oggi….

Faccio fatica ad accettare che per ogni categoria di peccatori sia prevista una pena. Di Paolo e Francesca sono piene le cronache di tutti i giorni. E poi perché punire i lussuriosi, sarà mica stata invidia. (ved. Brunetto Latini)

Per una questione personale, non posso accettare la pena riservata ai golosi (mangiare escrementi) e che diamine, non bastava dare loro una bella dieta, che a volte è altrettanto punitiva? E se una dieta era poca dargliene due!

E per finire mi chiedo, quanti, fra coloro che oggi  celebrano Dante, ai tempi della scuola, erano altrettanto estimatori? La paura dell’interrogazione, di commentare dei passi non lo rendevano certo gradito agli studenti.

Con un sorriso …

Info sull'autore

acubrugherio administrator

Lascia una risposta